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Progettazione del Packaging: 6 consigli creativi per far notare le tue etichette

La qualitĆ  del design e dell'esecuzione del packaging dei tuoi prodotti ĆØ una parte importante di ogni successo di marketing. Come dice il proverbio, ā€˜Non hai mai una seconda possibilitĆ  per una prima impressioneā€™. Il design del packaging di un prodotto puĆ² influenzare e impattare il tuo pubblico target. Il packaging fornisce uno dei momenti di contatto piĆ¹ importanti con il tuo cliente.

Il 6Ā° P nel Mondo del Marketing

Il packaging ĆØ visto come uno dei 6 "P" all'interno del mix di marketing. Il concetto tradizionale del mix di marketing ĆØ costituito da 4 P di base: Prodotto, Prezzo, Posizione e Promozione. Questo mix ĆØ stato successivamente ampliato con, tra le altre cose, la "P" per il Personale e la "P" per il Packaging.
Il packaging gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione con il cliente potenziale e il pubblico. Ma come si progetta un packaging accattivante?

6 Consigli per la Progettazione del Packaging

"Tutte le strade portano a Roma". Questo famoso proverbio puĆ² applicarsi anche al processo di progettazione e produzione che porta al miglior packaging. Qui sotto ci sono 6 consigli creativi che aiutano a mettere in evidenza varie parti di questo processo.

1. Conosci il Tuo Pubblico Target

Comprendere e connettersi con il tuo pubblico target ĆØ, in modo semplice, un ruolo importante nel marketing. Il packaging deve essere chiaro a chi ĆØ destinato e per chi ĆØ progettato.

2. Condividi le NecessitĆ 

Fondamentalmente, il design del packaging garantisce il trasferimento di informazioni di base sul prodotto. Queste informazioni includono il contenuto del pacco, una possibile lista degli ingredienti, forse un manuale d'uso e un codice a barre. A seconda dei prodotti, potrebbero esserci diverse informazioni da includere nel packaging. Ad esempio, informazioni obbligatorie come "data di scadenza", dovrebbero risaltare chiaramente.

3. Tipo di Packaging

Il prodotto influenza la scelta del materiale e dei tipi di packaging. Il materiale del packaging puĆ² variare da vetro, plastica, cartone, carta a una combinazione di questi. Questa scelta impatta naturalmente le possibilitĆ  di design. Qui sotto condividiamo alcuni esempi di design accattivanti che abbiamo incontrato.

4. Il Design

Una volta che il tipo di packaging e il materiale del packaging sono stati scelti, di solito segue il design del packaging. Questo potrebbe significare che l'intero pacchetto deve essere progettato o che solo una parte del pacchetto deve essere progettata. In quest'ultimo caso, si pensa alla progettazione di adesivi, etichette o film termoretraibile che vengono sigillati attorno ai prodotti.
Il packaging del prodotto svolge ruoli diversi. Il packaging aiuta ad attirare (positivamente) l'attenzione sul mercato di consumo. Quando il prodotto viene offerto tramite un negozio online, ci sono anche altri fattori fondamentali coinvolti. ƈ importante che la foto o l'immagine del pacchetto comunichi sufficientemente lo scopo del prodotto. Quando l'articolo viene consegnato/ricevuto, il consumatore si aspetta che il packaging fornisca le informazioni corrette. Il packaging puĆ² confermare questo fornendo le conoscenze pertinenti del prodotto con il design appropriato.
Il design deve corrispondere allo stile del marchio dell'organizzazione. Questo si applica al logo, ai colori del marchio e ai caratteri, ma anche allo stile fotografico e al linguaggio del design. Questa coerenza dell'identitĆ  del marchio garantisce il riconoscimento e la fiducia; aspetti importanti quando si costruisce la relazione con il cliente.

5. Esplora e Informati

Nell'intero processo di packaging, ĆØ utile esplorare come altri marchi gestiscono il loro packaging. Che tipo usano? Come vuoi distinguerti dal resto? Ricevere feedback dai tuoi clienti puĆ² anche essere utile: Cosa trovano importante nel packaging?
Considera diverse varianti/modelli nella fase iniziale e indaga quale di questi ĆØ preferito dal consumatore.

6. QualitĆ  di Stampa

Un design completato ĆØ una cosa, ma la qualitĆ  del design ĆØ un'altra. Il principio 1 +1 = 3 si applica in questo caso. Non solo riguarda la qualitĆ  della stampa stessa, ma anche la qualitĆ  del materiale su cui viene stampata. Consigliamo di scegliere una stampante di qualitĆ . Una stampante che puĆ² convertire correttamente il design nel packaging fisico o nel componente del packaging (adesivi o etichette).


Speriamo che questi consigli ti siano utili, soprattutto il consiglio #6. Se hai domande relative alle etichette o adesivi per il tuo prodotto, contatta il nostro servizio clienti. Saremo felici di aiutarti!

Due mani 'Note' nere a mani libere
Una lattina in PET nero di produzione MaxXtreme con un'etichetta rossa.
Un pacchetto di 4 bottiglie del marchio Norsk Ol, con una bottiglia fuori dal pacchetto.
Un pennello da muro in un packaging creativo, con setole come baffi e barba.
Una mini confezione di olive su un'insalata, accanto a un barattolo di vetro pieno di mini olive.
Tre confezioni WhiteBite, ciascuna con un cane diverso con il prodotto che assomiglia ai loro denti.
Lattine e spray di Linneuweever Verf.
Un pacchetto di sandwich pronti con etichetta, in piedi su un rotolo della sua etichetta.
Una bottiglia di birra in un riflesso blu al neon con il testo 'Light up the' sul lato destro della foto.

Riferimenti delle immagini: www.designfaves.com e www.hongkiat.com

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