Progettazione del Packaging: 6 consigli creativi per far notare le tue etichette
La qualitĆ del design e dell'esecuzione del packaging dei tuoi prodotti ĆØ una parte importante di ogni successo di marketing. Come dice il proverbio, āNon hai mai una seconda possibilitĆ per una prima impressioneā. Il design del packaging di un prodotto puĆ² influenzare e impattare il tuo pubblico target. Il packaging fornisce uno dei momenti di contatto piĆ¹ importanti con il tuo cliente.
Il 6Ā° P nel Mondo del Marketing
Il packaging ĆØ visto come uno dei 6 "P" all'interno del mix di marketing. Il concetto
tradizionale del mix di marketing ĆØ costituito da 4 P di base: Prodotto, Prezzo, Posizione
e Promozione. Questo mix ĆØ stato successivamente ampliato con, tra le altre cose, la "P" per
il Personale e la "P" per il Packaging.
Il packaging gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione con il cliente potenziale e
il pubblico. Ma come si progetta un packaging accattivante?
6 Consigli per la Progettazione del Packaging
"Tutte le strade portano a Roma". Questo famoso proverbio puĆ² applicarsi anche al processo di progettazione e produzione che porta al miglior packaging. Qui sotto ci sono 6 consigli creativi che aiutano a mettere in evidenza varie parti di questo processo.
1. Conosci il Tuo Pubblico Target
Comprendere e connettersi con il tuo pubblico target ĆØ, in modo semplice, un ruolo importante nel marketing. Il packaging deve essere chiaro a chi ĆØ destinato e per chi ĆØ progettato.
2. Condividi le NecessitĆ
Fondamentalmente, il design del packaging garantisce il trasferimento di informazioni di base sul prodotto. Queste informazioni includono il contenuto del pacco, una possibile lista degli ingredienti, forse un manuale d'uso e un codice a barre. A seconda dei prodotti, potrebbero esserci diverse informazioni da includere nel packaging. Ad esempio, informazioni obbligatorie come "data di scadenza", dovrebbero risaltare chiaramente.
3. Tipo di Packaging
Il prodotto influenza la scelta del materiale e dei tipi di packaging. Il materiale del packaging puĆ² variare da vetro, plastica, cartone, carta a una combinazione di questi. Questa scelta impatta naturalmente le possibilitĆ di design. Qui sotto condividiamo alcuni esempi di design accattivanti che abbiamo incontrato.
4. Il Design
Una volta che il tipo di packaging e il materiale del packaging sono stati scelti, di solito
segue il design del packaging. Questo potrebbe significare che l'intero pacchetto deve essere
progettato o che solo una parte del pacchetto deve essere progettata. In quest'ultimo caso,
si pensa alla progettazione di adesivi, etichette o film termoretraibile che vengono sigillati
attorno ai prodotti.
Il packaging del prodotto svolge ruoli diversi. Il packaging aiuta ad attirare
(positivamente) l'attenzione sul mercato di consumo. Quando il prodotto viene offerto tramite un
negozio online, ci sono anche altri fattori fondamentali coinvolti. Ć importante che la foto
o l'immagine del pacchetto comunichi sufficientemente lo scopo del prodotto. Quando l'articolo
viene consegnato/ricevuto, il consumatore si aspetta che il packaging fornisca le informazioni
corrette. Il packaging puĆ² confermare questo fornendo le conoscenze pertinenti del prodotto con
il design appropriato.
Il design deve corrispondere allo stile del marchio dell'organizzazione. Questo si applica
al logo, ai colori del marchio e ai caratteri, ma anche allo stile fotografico e al linguaggio
del design. Questa coerenza dell'identitĆ del marchio garantisce il riconoscimento e la fiducia;
aspetti importanti quando si costruisce la relazione con il cliente.
5. Esplora e Informati
Nell'intero processo di packaging, ĆØ utile esplorare come altri marchi gestiscono il loro
packaging. Che tipo usano? Come vuoi distinguerti dal resto? Ricevere feedback dai tuoi clienti
puĆ² anche essere utile: Cosa trovano importante nel packaging?
Considera diverse varianti/modelli nella fase iniziale e indaga quale di questi ĆØ
preferito dal consumatore.
6. QualitĆ di Stampa
Un design completato ĆØ una cosa, ma la qualitĆ del design ĆØ un'altra. Il principio 1 +1 = 3 si applica in questo caso. Non solo riguarda la qualitĆ della stampa stessa, ma anche la qualitĆ del materiale su cui viene stampata. Consigliamo di scegliere una stampante di qualitĆ . Una stampante che puĆ² convertire correttamente il design nel packaging fisico o nel componente del packaging (adesivi o etichette).
Speriamo che questi consigli ti siano utili, soprattutto il consiglio #6. Se hai domande relative alle etichette o adesivi per il tuo prodotto, contatta il nostro servizio clienti. Saremo felici di aiutarti!
Riferimenti delle immagini: www.designfaves.com e www.hongkiat.com